LA FILOSOFIA DI AGRICONCURA

La terra, il sole, la pioggia, le nostre mani.

Solo questo, per darvi prodotti dal gusto autentico.

Coltiviamo la biodiversità dedicandoci alla ricerca costante di specie dimenticate.

La chiamiamo Agriconcura, perché crediamo

che quando la natura viene trattata bene, quel bene te lo ridia indietro.

Questo per noi è Quinto Sapore.

Famiglia

La passione di Alessandro e Nicola nasce tanti anni fa, quando in un piccolo orto domestico cominciano a far germogliare i primi semi.

Dopo carriere all’estero in cinema, finanza, e marketing, la passione che fin da piccoli li ha portati ad una costante ricerca di specie antiche e dimenticate, diventa un vero e proprio lavoro e una nuova opportunita’ di cambiamento di vita.

Il nostro Manifesto:

  1. Autoproduzione sementi
  2. Riscoperta e sviluppo biodiversità
  3. Prodotti esclusivamente stagionali
  4. Produzione secondo metodi biologici
  5. Esclusione totale di pesticidi
  6. Raccolta prodotti effettuata “a mano”
  7. Economia circolare
  8. Esclusione totale di monocolture
  9. Lotta batteriologica integrata
  10. Rispetto dei lavoratori

Visione

Quinto Sapore è un marchio di prodotti della terra che interpreta e rinnova la tradizione agroalimentare unendo i capisaldi dell’azienda – qualità, passione e rispetto – a un forte orientamento verso un futuro irrinunciabilmente sano.

Coltivando terreni non trattati e utilizzando tecniche mirate al rispetto della natura, Quinto Sapore è un marchio di pregio totale, che comunica un modo di essere personalissimo, che trascende l’apparenza e trasmette subito, in un modo inequivocabile, la gioia di offrire qualcosa di buono, di sano, di giusto.

I nostri prodotti vengono coltivati esclusivamente con metodo Biologico e applicando i principi dell’agricoltura Biodinamica. La nostra passione ci porta a selezionare le specie che piu’ si adattano ai costanti cambiamenti climatici, per ridurre al minimo, se non addirittura eliminare, qualsiasi tipo di trattamento.

Il nostro obbiettivo è il benessere dei nostri consumatori. Vogliamo far provare loro il piacere di mangiare cibi autentici e dai gusti dimenticati, e condividere la gioia di vivere il cibo come dono della natura da conoscere e rispettare.

Con amore per la terra e con la consapevolezza di essere tenaci custodi di un mondo ricco eppure vulnerabile, ci prendiamo cura dei terreni che coltiviamo, nel rispetto della tradizione contadina del territorio e dei valori della nostra famiglia.

Territorio

La nostra azienda si trova a Città della Pieve un piccolo commune al confine tra Umbria e Toscana. Culla della civilta’ etrusca e paese natale di Pietro Vannucci detto il Perugino.

A poche centinaia di metri dal centro storico del paese, all’interno di una valle incontaminata, tra centinaia di vecchi olivi, e piante di vite antiche, nasce il nostro orto e il nostro frutteto unico in Italia per numero di varieta’ ed estensione.

La nostra passione diventa rigore nella selezione delle materie prime, nella gestione dei processi di lavorazione, nel trattamento e nella tutela dei terreni che coltiviamo. Siamo piu’ che contadini, siamo attivisti della biodiversitá